Scuola dell’Infanzia Alento

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini italiani e stranieri che abbiano un’età compresa fra i 3 e i 5 anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria. (D.L. 59/2004)
Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la scuola dell’infanzia contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria (art. 2 legge n. 53 del 28 maggio 2003). Per la scuola dell’infanzia l’identità pedagogica, didattica e funzionale della scuola dell’infanzia è delineata dalle Indicazioni nazionali di cui all’Allegato A al decreto legislativo n. 59/2004.
Per lo svolgimento delle attività educative è stabilito un monte ore annuale compreso tra un minimo di 875 e un massimo di 1700 ore ( art. 3 D.L. 59/2004)


La scuola dell’infanzia “Alento” è situata nel quartiere Nord del comune di Francavilla al Mare.

La scuola è circondata all’esterno da un ampio giardino alberato e ha un cortile recintato che lo separa dall’asilo nido confinante.

La scuola è costituita da 7 sezioni.

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.